Salta al contenuto principale
Gennaio 19, 2022 tempo di lettura – 5 min
Intelligenza SOLYDA

Perché assicurarsi? Costo o investimento sul futuro?

di MC Arata

Perché assicurarsi? Costo o investimento sul futuro?

Ogni mattina un Personal Financial Advisor si sveglia e sa che grazie alla sua dedizione e impegno riuscirà nella difficile impresa di educare alla giusta percezione del rischio i suoi clienti.
Ogni volta in cui un PFA riesce a informare una famiglia analizzandone nel modo corretto bisogni, paure, sogni e aspirazioni: quella famiglia capisce immediatamente l’urgenza con cui è necessario agire per costruire da subito le basi per un futuro solido.

Troppo spesso un prodotto assicurativo che tutela il patrimonio, i danni o la vita viene considerato come un costo, ma è esattamente questa la convinzione da smantellare!
Senza una giusta percezione del rischio non è possibile vedere le cose nella giusta prospettiva.
Grazie a metodi scientifici ed analitici messi a disposizione da Solyda i consulenti possono fotografare la situazione economica di ogni famiglia, e studiare la possibilità che determinati rischi si verifichino valutando che tipo di impatto potrebbero avere sul futuro.
Ogni famiglia dovrebbe essere in grado di pianificare le proprie risorse, proteggerle e investire affinché i progetti futuri siano realizzabili.
 
L’assicurazione è questo, un investimento sul futuro.
 
Troppo spesso versare un premio ogni mese per “scaricare” il rischio di infortunio, premorienza, invalidità o semplicemente per colmare il gap previdenziale viene percepito come un costo, una quota che non è più disponibile ogni mese da destinare a consumi quotidiani, in realtà è molto di più.  Permette di avere un paracadute e scongiurare disastrose conseguenze economiche.
La missione di ogni PFA è quella di educare e informare i propri clienti, aiutarli a comprendere quali sono i rischi che è possibile assumersi e quali invece no.
Ignorare la possibilità che alcuni eventi possano accadere è la prima causa che porta i clienti a sottostimare il rischio che corrono, in poche parole è normale che non si cerchi una soluzione ad un problema che non si sa di avere!

I mesi appena trascorsi, hanno radicalmente cambiato gli scenari economici futuri di migliaia di famiglie, la pandemia ha riportato l'attenzione sulla possibilità che si verifichino eventi inaspettati, e che in mancanza di una pianificazione le difficoltà da affrontare siano in certi casi fatali al bilancio familiare.
La missione di Solyda è oggi più che mai attuale, questo è il momento in cui è necessario continuare a mantenere alta l’attenzione, investire e pianificare ancora più meticolosamente le risorse.