Salta al contenuto principale
Agosto 20, 2021 tempo di lettura – 5 min
Intelligenza Personale

Una carriera nel “commerciale”?

di Maria Chiara Arata

Una carriera nel “commerciale”?

Solyda è una società leader del mercato italiano proprio per la capillarità dei suoi uffici e delle sue risorse su tutto il territorio della nostra bellissima penisola.

La nostra forza sono le persone che ci rappresentano ed è proprio per questo motivo che ogni giorno ci impegniamo per strutturare percorsi  formativi in grado di prepararle al meglio.

In questo articolo però vorremmo approfondire la natura del ruolo del Personal Financial Advisor, che non è un semplice venditore, ma un professionista preparato e determinato a diffondere i valori dell’educazione finanziaria, economica e assicurativa.

Il Personal Financial Advisor è prima di tutto un consulente in grado di leggere i bisogni reali delle famiglie ed aiutarli a mettere a fuoco le reali problematiche che potrebbero verificarsi.

La prima caratteristica che ricerchiamo è la capacità di relazionarsi con le persone, comunicare in modo efficace concetti complessi rendendoli semplici.

Per rendere concetti complessi semplici la strada più breve è padroneggiarli, ed è per questo motivo che la nostra Business School rinnova costantemente i suoi contenuti con l’intento di essere sempre aggiornata e completa.

Per essere un Personal Financial Advisor, è necessario avere una certa propensione alla vendita ma non è sufficiente. I migliori consulenti sono quelli che hanno una solida preparazione sui prodotti e il mercato!

Nel nostro tempo non basta avere una predisposizione a qualcosa, è necessario specializzarsi e approfondire tutte le materie che possono permettere al consulente di leggere le situazioni e adattarsi di conseguenza.

Una caratteristica importantissima è la capacità di sapersi muovere agevolmente nel mondo digital, soprattutto in epoca Covid abbiamo registrato un numero sempre crescente di consulenze online.

La digital transformation che sta subendo la nostra professione sarà vinta solo da chi accetta la sfida e trasforma l’ostacolo in opportunità.

Un’altra capacità importantissima che talvolta viene trascurata è la capacità di organizzare il proprio tempo.

La bellezza di questo lavoro è la possibilità di organizzare i propri orari e per efficientare le proprie risorse di tempo ed energia è fondamentale saper procedere per priorità e saper fare delle scelte.

Lavorare nel “commerciale” viene spesso ridotto al vendere prodotti..  ma chiunque lavori in questo settore sa che non c’è niente di più sbagliato. Non si tratta di una semplice vendita di prodotti ma vendere quelli giusti, saperli identificare, saper leggere la situazione correttamente e sapere spiegare i vantaggi e i vincoli che comportano.

Il Personal Financial Advisor in Solyda

La figura del Personal Financial Advisor è adatta a chi ama le sfide, a chi ha voglia di migliorarsi ogni giorno, perché per eccellere è necessario sapersi leggere e capire i propri punti di debolezza, sapersi motivare e affidarsi al proprio team.

In cambio le soddisfazioni sono veramente grandi:

  • avere un team che fa il tifo per te,
  • consapevolezza del proprio valore
  • compensi commisurati ai traguardi raggiunti,
  • accesso a corsi di formazione in partnership con le più rinomate d’italia (SDA Bocconi, AIEF, Steven Covey)

Le fondamenta dei nostri percorsi di carriera prevendono:

  • Ore di formazione certificate sul mercato assicurativo e i prodotti che proponiamo
  • Inserimento nel team e tutoraggio
  • Approfondimento e miglioramento delle soft skill
  • Meeting costanti con tutor e manager per verificare le performance

In Solyda ci impegniamo ogni giorno per condividere la cultura assicurativa e finanziaria attraverso i nostri consulenti perché sappiamo che la nostra missione è quella di proteggere le famiglie.

Se vuoi conoscere nel dettaglio il percorso  professionale in Solyda contattaci alla mail candidature@solyda.it ti metteremo in contatto con uno dei nostri hiring manager.