Salta al contenuto principale
Agosto 20, 2021 tempo di lettura – 5 min
Intelligenza Personale

Fattori di vulnerabilità

di Maria Chiara Arata

Fattori di vulnerabilità

Oggi più di ieri è sempre più importante conoscere i fattori di vulnerabilità a cui siamo sottoposti. Una delle grandi virtù delle famiglie italiane è sempre stata la capacità di risparmio, ma dopo questi periodi di crisi non tutte ci riescono e di conseguenza le spese inaspettate pesano in maniera a volte decisiva o letale sul budget familiare.

Si pensi a un danno subito o arrecato a qualcuno, un’improvvisa spesa medica o la cura di un anziano, se la famiglia non si è preparata e non ha risparmiato a sufficienza queste spese pesano totalmente sul budget familiare portando a ridimensionare stile di vita e progetti.

Improvvisamente non siamo più sicuri di poter finanziare quel progetto che volevamo realizzare oppure pagare gli studi ad un figlio, o ancora andare a fare quella vacanza che aspettavamo di fare da tanto, non parliamo poi di progetti ancora a più lungo termine.

Il drastico cambiamento del sistema di welfare italiano che conta sempre meno contribuenti con un’aspettativa di vita sempre più lunga deve essere affrontato con misure altrettanto drastiche.

Purtroppo, nessuno può dirsi completamente immune ai possibili esborsi prima coperti dal welfare pubblico, la parte di famiglie italiane che ancora dichiara di risparmiare, lo fa tenendo i soldi risparmiati “fermi” come mai?

Il primo fattore è indubbiamente la scarsa conoscenza!

Quante famiglie sono consapevoli dei loro fattori di vulnerabilità? Il primo passo è analizzare le possibilità che certi eventi accadano poi è necessario capire quali prodotti possono essere la risposta alle nostre esigenze.