Noi di Solyda abbiamo creato il Personal Financial Advisor, una figura professionale che accompagna il privato cittadino nelle scelte più importanti della sua vita. Concepita per la prima volta dopo un'attenta analisi del mercato, presupposto di questo servizio di assistenza è l'analisi approfondita della situazione di ogni cliente. Vengono valutati i suoi bisogni, le necessità familiari e la soddisfazione di questi in rapporto ai rischi nei quali si può incorrere. Solyda si avvale di una rete di consulenti qualificati, che assistono il cliente secondo il principio deontologico di "adeguatezza del contratto e target market", richiesto dall'IVASS (Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni): ciò significa che la soluzione proposta dal consulente deve essere adeguata alle reali esigenze, possibilità e necessità di ogni cliente.
L'attività di consulenza del PFA di Solyda avviene tramite due incontri:
Un primo conoscitivo (Colloquio di Analisi Personale), per "fotografare" la situazione personale, familiare, assicurativa e finanziaria del cliente.
Sulla base dei dati raccolti, durante il secondo incontro, viene presentato report "oggettivo" elaborato secondo il calcolo statistico dei rischi, secondo i bisogni e le necessità dichiarati. Il cliente può, così, scegliere la strategia più appropriata per proteggere il proprio avvenire, mantenendo inalterato il tenore di vita della famiglia.